UlisseFest – La Festa del Viaggio è il festival di Lonely Planet che dal 12 al 14 luglio 2019 ha portato a Rimini il meglio del mondo del viaggio: dibattiti, testimonianze, spettacoli, musica, film che hanno aperto una finestra sul mondo e sull’inesauribile passione che spinge l’uomo a scoprirlo.

Tema di questa terza edizione del festival è stato Perché viaggiamo? un interrogativo che ispira la riflessione su una delle dimensioni più importanti e costitutive della natura umana, il viaggio. La domanda è stata rivolta agli ospiti: scrittori, artisti, fotografi, giornalisti, uomini di cultura e semplici viaggiatori.

Oltre trentamila persone hanno seguito con partecipazione le tre intense giornate d’incontri, spettacoli, concerti, reading e laboratori: una pacifica e composta invasione del centro storico di Rimini in nome del viaggio e della curiosità verso il mondo.

Scopri il programma completo

IN COLLABORAZIONE CON

Tra gli ospiti dell’edizione 2019 abbiamo incontrato

Dario Vergassola

Dario Vergassola è un comico e cantautore italiano.

Stefano Bollani

Stefano Bollani, affermato pianista jazz, ha suonato su palchi come la Town Hall di New York, la Scala di Milano e Umbria Jazz. Fondamentale è la collaborazione, iniziata nel 1996 e mai interrotta, con Enrico Rava, al fianco del quale tiene centinaia di concerti e ha inciso 13 dischi.I più recenti: The Third Man (2007) e New York Days (2008).

Tony Wheeler

Un trekking lungo la "hippie trail" nel 1972 lo ha ispirato per fondare una casa editrice di guide di viaggio: la Lonely Planet. Il "New York Times" lo definisce il santo patrono di tutti i backpakers e degli amanti delle avventure di viaggio.

Carlo Petrini

Carlo Petrini è il Presidente e fondatore di Slow Food, organizzazione internazionale nata nel 1989, che lotta per la difesa e la promozione di un cibo buono, pulito e giusto.

Il luoghi del Festival

Piazza Cavour
Teatro Amintore Galli
Vecchia Pescheria
Cinema Fulgor
Sunflower Hostel
Chiringuito Tiki 26
Libreria Viale dei Ciliegi 17
Viale Vespucci 12

I video delle tre giornate di UlisseFest 2019

Perché viaggiamo?

CON IL CONTRIBUTO DI