Viaggiare in poltrona

Ingresso gratuito

11 luglio, Corte degli Agostiniani

IL VIAGGIO DI YAO

Un’ode all’amicizia in un road movie che attraversa il Senegal. Un bambino di un villaggio un giorno parte per Dakar per conoscere il suo mito, un attore francese di grande successo in visita nel suo paese. Philippe Godeau realizza una pellicola composta, ma piena di divertimento e non priva di toni commossi, con un’interpretazione magistrale di Omar Sy, attore amatissimo dal grande pubblico.
durata: 103 minuti


13 luglio, Piazza Cavour | ore 21.00

INSHALLAH EUROPA

Un documentario che è soprattutto un viaggio di centinaia di chilometri, il racconto del cammino di migliaia di persone in fuga da guerre e povertà attraverso i Balcani. L’autore, Massimo Veneziani, ci racconta tanti punti di partenza – Asia, Africa, Medioriente – ma un solo punto d’arrivo, l’Europa. Un itinerario nuovo che non passa più attraverso Serbia e Ungheria, ma segue oggi un cammino più vicino alla costa adriatica. Con la costante delle violenze e dei soprusi subiti.
durata: 35 minuti


14 luglio, Piazza Cavour | ore 22.00

PRISCILLA. LA REGINA DEL DESERTO

Film epocale per la cultura drag, che ha contribuito a segnare l’immaginario di viaggio di una generazione e a rendere visibili al grande pubblico temi importanti per la comunità LGBTQI. Una commedia perfetta, con una strepitosa colonna sonora e straordinari costumi premiati da un Oscar. Celebriamo il 25° compleanno del film con un evento in cui, insieme alla proiezione del film, ripercorreremo le tappe del viaggio di Priscilla attraverso l’outback australiano e animeremo la serata con le splendide Nina’s Drag Queens. In collaborazione con Lovers Festival e Arcigay Rimini. Interverrà Irene Dionisio, Direttrice 34 Lovers Film Festival.
A seguire Happy Ending Party @Coconuts (Via Lungomare Tintori n. 5) con Dj Claudio Tempesta. Ingresso gratuito.
durata: 102 minuti


14 luglio, Piazza Cavour | ore 21.00

PLANET OCEAN

Yann Arthus-Bertrand, fotografo, giornalista e ambientalista francese, conduce lo spettatore sotto le acque cristalline degli oceani per mostrare il fascino e i colori di un mondo dalla vitalità vibrante, ma anche le minacce che provengono dall’uomo. Tutto questo grazie alla combinazione sapiente e perfettamente riuscita di immagini aeree e subacquee. Il documentario si integra alla perfezione con la sonorizzazione realizzata da Interiors (Erica Scherl & Valerio Corzani).
durata: 94 minuti


14 luglio, Cinema Fulgor | ore 21.00

I VILLANI

L’odissea quotidiana di quattro personaggi dall’alba al tramonto, diretta da Donpasta, al secolo Daniele De Michele, da inizio a fine giornata di lavoro. Quattro “villani” che parlano di agricoltura, pesca, allevamento, formaggi e cucina familiare. Quattro personaggi che nel loro fare quotidiano rappresentano la sintesi delle infinite resistenze e reticenze ad adottare un modello gastronomico e culturale uguale in tutto il mondo. Storie che aiutano a verificare se la cucina italiana sia ancora un patrimonio vivo e se, così come l’abbiamo ereditata, si salverà o scomparirà.
durata: 84 minuti