Ospiti

Vinicius Alkmim

General Manager dell'Associazione Europe's Famous Hostels, ha condotto una rivoluzione nel settore Food and Beverage e Tours. È direttore generale dell'ostello Oasis di Lisbona e fondatore del progetto Vegan Junkies.

Gabriele Ametrano

Giornalista, organizzatore di eventi letterari e culturali. Dirige il progetto e il festival La città dei Lettori. È autore di alcune raccolte di poesia (Tornerà la stagione dei sogni, 1999, e Il rumore dell'anima, 2005).

Stefano Ardito

Stefano Ardito, nato a Roma, è un giornalista, scrittore e documentarista specializzato in montagna, natura, storia e viaggi.

Bruno Arpaia

Bruno Arpaia è giornalista, consulente editoriale, esperto e traduttore di letteratura spagnola e latinoamericana.

Luca Bandirali

Luca Bandirali è critico cinematografico e studioso delle discipline del settore audiovisivo; è redattore di Fata Morgana e Segnocinema, collabora con Rai Radio 3, è consigliere di amministrazione della Fondazione Apulia Film Commission.

Erica Barbiani

Erica Barbiani (Cividale del Friuli, 1978) è autrice e produttrice di documentari, tra cui il pluripremiato The Special Need, di Carlo Zoratti, e The Good Life, di Niccolò Ammaniti.

Davide Barilli

Si occupa delle pagine culturali della Gazzetta di Parma. Il suo ultimo libro si intitola Cuba. Altravana, (Giulio Perrone, 2019). Ha partecipato più volte alla Feria internacional del libro dell’Avana.

Rosario

Rosario Basciotti

Lara Berlot

Esperta del settore marketing legato al mondo backpacker e degli ostelli, in più di vent’anni di esperienza ha sviluppato una speciale abilità nella creazione di experiences autentiche ed emozionanti legate al settore Travel.

Sergio Bestente

Sergio Bestente è nato a Torino nel 1967. Ha studiato Musicologia alla Scuola di Paleografia e Filologia musicale dell’Università di Pavia (con sede a Cremona), coltivando nel contempo gli studi di violino e composizione.Attualmente è editor delle collane di narrativa e saggistica della casa editrice EDT.

Marco Biazzetti

Nato a Ivrea e laureato in Scienze Politiche, dal 2000 è responsabile del mercato italiano del Jordan Tourism Board. Con il nom de plume Marco Biaz, è autore di alcuni romanzi, tra cui l’ultimo Coincidenze (Elliot 2018).

Simonetta Bitasi

Tra i collaboratori dell’ultimo aggiornamento della Garzantina di Letteratura (2007). Consulente al programma del Festivaletteratura di Mantova dalla prima edizione. Realizza progetti di promozione alla lettura per ragazzi e adulti.

Stefano Bollani

Stefano Bollani, affermato pianista jazz, ha suonato su palchi come la Town Hall di New York, la Scala di Milano e Umbria Jazz. Fondamentale è la collaborazione, iniziata nel 1996 e mai interrotta, con Enrico Rava, al fianco del quale tiene centinaia di concerti e ha inciso 13 dischi.I più recenti: The Third Man (2007) e New York Days (2008).

Bombino

Goumar Almoctar, in arte Bombino, è la stella più luminosa del desert blues. Tuareg, arriva dal Niger, raccoglie lungo il cammino la malinconia del blues, l'elettricità del rock, la solennità della musica devozionale e tribale dell'Africa sahariana.

Angelo Boscarino

Studi classici e origini siciliane, immigrato a Milano negli anni ’70 per lavorare nella grande distribuzione.
Passato alla consulenza, si è da sempre occupato con diverse Aziende di progetti culturali per Istituzioni pubbliche e private, seguendo in particolare il crescente interesse per il patrimonio immateriale legato allo sviluppo dei territori.
Ha fondato e dirige BIA , società con la quale ha sviluppato “Gli Italiani dell’Altrove”, progetto in progress per la valorizzazione delle Minoranze Linguistiche italiane, ha realizzato per il MiBACT il GeoPortale della cultura enogastronomica italiana appena presentato a Roma, ha aiutato la città di Alba ad entrare in Unesco Creative Cities Network, insieme a Parma uniche italiane presenti per la Gastronomia nel prestigioso circuito internazionale.

Brunella Boschetti

Dopo aver frequentato il Conservatorio a Cremona e numerosi club e locali del nord Italia, nel 1999 conosce Ezio Guaitamacchi e con lui partecipa a centinaia di spettacoli, rassegne e festival.

Roberto Braga

Roberto Braga ha conseguito un dottorato in cinema all’Università di Bologna dove ha lavorato come docente e ricercatore sui temi dei media digitali. Dal 2013 è content curator per Flipboard dove gestisce i contenuti dell’edizione italiana della popolare app per la lettura di storie da tutto il mondo

Flavia Capitani

Flavia Capitani è una giornalista e scrittrice, ha collaborato con Rai International, Orbit tv, Time Out, Vogue Italia, D la Repubblica delle donne e altre testate. Ha scritto insieme a Emanuele Coen "La città dentro - Una coppia, dieci metropoli, molte emozioni" (Polaris) e "A Est - Il volto della nuova Europa" (Einaudi).

Christian Carano

Con lo scrittore Alessio Romano forma La compagnia della polvere, progetto che racconta gli scrittori attraverso le proprie storie. Ha in progetto l’uscita di un disco di musica strumentale ancora senza titolo.

Mauro Carbone

Direttore dell’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero. Si occupa di sviluppo territoriale, di promozione delle tipicità enogastronomiche, di modelli narrativi a misura di ospiti internazionali, di sostenibilità turistica in aree Unesco.

Mario Casella

Mario Casella, è guida alpina, giornalista per la RSI (Radiotelevisione svizzera) e documentarista. Ha scalato alcune tra le cime più alte del mondo. Ha pubblicato vari libri (tradotti in francese e tedesco) tra cui Nero-bianco-nero: un viaggio tra le montagne e la storia del Caucaso, Il peso delle ombre e il recente Oltre Dracula: un cammino invernale nei Carpazi.

Davide Cassani

Campione del ciclismo su strada e oggi apprezzato commentatore televisivo italiano. Professionista dal 1982 al 1996, vinse due tappe al Giro d'Italia. Dal 2014 è CT della nazionale italiana maschile élite di ciclismo su strada.

Silvia Castelli

In editoria dal 1989, dal ‘98 è parte dello staff di EDT e dal 2006 coordina l’intera produzione delle guide Lonely Planet in lingua italiana.

Arturo Castellini

Massmediologo di professione e turista per passione, passa la sua giornata immerso in tabelle excel di campagne digitali. Collaboratore di APT servizi dal 2016.

Filippo Cesari

Con Nuanda Film, di cui è fondatore, produce e dirige diverse pubblicità, cortometraggi e lungometraggi. E’ direttore di VISIONER Festival dedicato al racconto del territorio e sperimentatore di nuovi linguaggi.

Tommaso Checchi

DJ, Producer, Music Lover, figura storica di Radio Capital, l’eclettismo è la sua carta d’identità: dal Jazz al Funk, dal Soul alla Disco, tra il Brasile e l’Africa, in omaggio alla passione per il viaggio.

Antonio Cherchi

Antonio Cherchi vive e lavora a Modena.
Attualmente fa parte, in veste di Legale Rappresentante, del Comitato Esecutivo di Slow Food Italia APS; è anche consigliere di amministrazione di Slow Food Editore srl.
Nel 2010 presidente di Slow Food Emilia Romagna, dal 2014 al 2018 ha ricoperto il ruolo di consigliere nazionale e Tesoriere dell’Associazione.

Kushanava Choudhury

Kushanava Choudhury, nato a Calcutta nel 1978, si è trasferito negli Stati all’età di dieci anni. Ha ottenuto un dottorato in Teoria Politica all’università di Yaleed è tornato a Calcutta per dedicarsi alla scrittura. "Città epica" è il suo primo libro, (EDT 2018).

Fernando Cobelo

Illustratore venezuelano che lavora con metafore visive e immagini essenziali. Ha lavorato con clienti come Disney, Penguin Random House, Corriere della Sera, UNICEF, Lavazza, Vanity Fair, Huawei e Zanichelli. Ha tenuto diverse attività didattiche in scuole e università in Italia, Messico, India, Russia, China, Venezuela, Bulgaria e Turchia.

Emanuele Coen

Giornalista e scrittore, Emanuele Coen realizza per L'Espresso inchieste, interviste e reportage. Ha lavorato nell'ufficio centrale di SkyTg24 e collaborato con Il Venerdì di Repubblica, D e altre testate.

Giancarlo Corbellini

Uno degli ideatori del Sentiero Italia per il quale ha organizzato le edizioni del Camminaitalia 1995,1999,2011.  E' autore di una quarantina di libri da manuali a guide di viaggio ma soprattutto di corsi di geografia per ogni ordine di scuole.

Luca Corsolini

Giornalista sportivo e appassionato di comunicazione. Lavora nel team olimpico di Sky.

Valerio Corzani

Polistrumentista, negli anni ‘90 ha suonato con i torinesi Mau Mau (Premio Tenco). Collabora con Il Manifesto, presenta programmi per Radio Svizzera Italiana ed è conduttore, autore e regista di Radio3 Rai.

Linda Cottino

Racconta di montagna su carta e web, e cura la rubrica dei libri su Montagne 360, il mensile del Cai. Per EDT co- ordina la collana di guide Marco Polo e vanta qualche in- cursione d’autore in Lonely Planet.

Hamilton De Holanda

Hamilton De Holanda è un compositore e musicista carioca affermato sui palcoscenici internazionali con la sua miscela di choro (il fondamento della musica strumentale della tradizione brasiliana) e di jazz contemporaneo, ma anche per le sue abilità virtuosistiche al mandolino.

Ludovico de Maistre

Nel 2009 ha attraversato l’Africa con una Fiat Panda per festeggiare la laurea in legge ed è tornato a casa che era documentarista di viaggio. Da allora ha viaggiato in tutto il mondo grazie al suo studio di produzione e comunicazione lavorando per brand e televisioni e mantenendo costante la produzione di filmati e documentari per Rai 3 e piattaforme di video on demand come Amazon Video, Google Play e iTunes.

Enrico Della Torre

Direttore Generale Vivi Appennino, rete che valorizza la Dorsale come eccellenza tra le più strategiche del Paese. Assessore al Turismo a Gaggio Montano. Premiato come miglior giovane imprenditore del bolognese. Iscritto all'Ordine dei giornalisti.

Paolo Di Paolo

Finalista al Premio Calvino e al Campiello Giovani, è autore dei romanzi Mandami tanta vita e Una storia quasi solo d’amor, pubblicati da Feltrinelli. Con EDT ha pubblicato Esperimento Marsiglia.

Donatella Di Pietrantonio

Ha esordito con il romanzo Mia madre è un fiume. Con Bella mia (Elliot) ha partecipato al Premio Strega. Il suo ultimo romanzo L’Arminuta (Einaudi) è finalista del Premio Campiello, Viareggio ed Alassio.

Donpasta

Musicista, giornalista, fotografo e conduttore radiofonico. Attualmente collabora con Il Manifesto, presenta programmi radiofonici per la seconda rete della Radio Svizzera Italiana ed è conduttore, autore e regista di Radio3 Rai.

Franco Faggiani

Franco Faggiani, giornalista e scrittore ha al suo attivo sei romanzi. Gli ultimi due sono La manutenzione del sensi (2018) e Il guardiano della collina dei ciliegi (2019) entrambi con Fazi Editore.

Denis Falconieri

Giornalista, da febbraio 2017 ha iniziato a viaggiare e scrivere per Lonely Planet (EDT). A dicembre 2018, ha pubblicato il libro illustrato Alpinisti da favola, dedicato alla storia dell’alpinismo.

Luigi Farrauto

Luigi Farrauto ha un PhD in Design, ma visto lo scarso senso dell’orientamento disegna solo mappe. Ha vissuto a Porto, Amsterdam e Doha, è stato visiting researcher al MIT di Boston e docente a contratto in varie università italiane. Oggi vive a Milano, dove scrive guide Lonely Planet e testi di geografia per le scuole. Insieme ad Andrea Novali ha aperto il 100km studio, specializzato in wayfinding. Appassionato di cartografia antica e orientalista amatoriale, nel tempo libero studia l’arabo e il cinese.

Enrico Farro

Presidente dell’Associazione Nazionale FILMAKER e Videomaker Italiani, ha vinto il “Corto Doc” al Bellaria Film Festival 2009, col documentario “Un mondo difficile”.

Jonathan Ferramola

Collabora con Radio Popolare Network, la ONG COSPE, la Regione Emilia-Romagna e produce audiodocumentari per Rai Radio 3. Dirige il Festival Resilienze, approfondimenti e riflessioni sui cambiamenti climatici.

Raffaele

Raffaele Filippini, appassionato viaggiatore zaino in spalla, è fondatore e socio dal 2006 del Sunflower Backpacker Hostel di Rimini, uno dei primi ostelli indipendenti nati in Italia e membro selezionato di Europe’s Famous Hostel.

Andrea Formenti

Classe ‘80 è venuto al mondo nella operosità tossica della landa brianzola da cui se la da a gambe alla ricerca di un altrove: il karma lo impiglia in una casa di ringhiera tra Comasina e Dergano. Ora si barcamena in diversi musei milanesi come divulgatore culturale. Razionalista per scelta e romantico per vocazione, pratica una dieta onnivora con cui alimenta le sue vane ambizioni enciclopediche. Di lui si è detto che insegue il sogno di un folle umanista, dal canto suo, contento di questa diagnosi continua ossessivamente a coltivare il senso della meraviglia. E tanto gli basta.

Iaia Forte

Napoletana diplomata al Centro Sperimentale di Cinematografia, ha debuttato in teatro con Toni Servillo, ed ha collaborato con il gruppo “Teatri Uniti”. Ha lavorato con Leo De Bernardinis, M. Martone, C. Cecchi, F. Tiezzi, V. Binasco,Emma Dante, A. Santagata, Luca Ronconi partecipando a spettacoli tra i più premiati dalla critica degli ultimi anni.

Federico Geremei

Direttore Lonely Planet magazine Italia. Giornalista, ha fatto dell'attività di travel writer la linfa di un ecosistema narrativo rigoroso e lontano dai cliché. Ha diretto il canale tematico Marcopolo, realizzato documentari di viaggio e curato progetti di divulgazione scientifica

Massimo Giovanardi

Massimo Giovanardi è docente e ricercatore nell'ambito del marketing tursitico, nonchè chitarrista e compositore musicale. Prima di diventare Professore Associato presso il Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita dell'Università di Bologna, ha svolto ricerca presso Stockholm Business School e University of Leicester School of Business. E’ membro del Centro di Studi Avanzati sul Turismo-CAST dell’Università di Bologna presso il Campus di Rimini. L'osservazione sociologica delle pratiche turistiche è oggetto sia delle sue pubblicazioni scientifiche che di alcuni spettacoli musicali, come il recente "Gente che viene, Gente che va" sui temi della migrazione nella canzone d'autore italiana, presentato all'ultimo Festival del Turismo Responsabile a Bologna.

Stefano Gregoretti

Agronomo e atleta professionista. Nel 2005 ha affrontato il suo primo triathlon, a cui ne sono seguiti altri 43 nei successivi 9 anni, oltre a 7 Iron Man nel periodo 2008-2012. A partire dal 2012 è gradualmente passato dalle gare alle imprese estreme solitarie portando a termine fino a oggi 12 ultratrail e 7 spedizioni in ambienti diversi del pianeta. In parallelo esercita l’attività di motivatore.  
 

Ezio Guaitamacchi

Ezio Guaitamacchi, decano del giornalismo musicale in Italia, è autore e conduttore radio/tv, scrittore, musicista, docente e performer.

Luca Iaccarino

È editor food di EDT e con Stefano Cavallito e Alessandro Lamacchia dirige la collana di guide ai ristoranti I Cento. Il suo ultimo libro è Qualcuno sta uccidendo i più grandi cuochi di Torino (EDT).

Anilda Ibrahimi

Anilda Ibrahimi è una scrittrice albanese. I suoi romanzi sono pubblicati da Einaudi e il più recente, Il tuo nome è una promessa (2017) ha vinto il premio Rapallo.

Erling Kagge

Erling Kagge (Oslo, 1963) è stato il primo uomo a raggiungere il Polo Sud in solitaria e il primo a raggiungere i «tre poli»: il Polo Nord, il Polo Sud e una cima dell'Everest.

Alex Kerr

Scrittore e orientalista fra i più stimati al mondo, vive in Giappone da oltre quarant'anni. E’ il primo straniero ad avere vinto il più importante premio letterario giapponese..

Giorgio Licalzi

Trombettista e compositore, è considerato uno dei massimi sperimentatori del panorama jazzistico internazionale. Non disdegna le incursioni nell’elettronica e le collaborazioni con scrittori e registi.

Manuel Lugli

Ha viaggiato in molti paesi, come Islanda, Norvegia, India, Cina, Tibet, Nepal, Pakistan. È direttore tecnico d’agenzia di viaggi e Istruttore Nazionale di Sci-Alpinismo del Club Alpino Italiano.

Marco Mancini

Marco Mancini, giornalista, laurea in Lettere, da circa 20 anni nella Direzione Relazioni Esterne e Comunicazione di Fs Italiane, da tre direttore responsabile del mensile La Freccia, del settimanale Note e della testata online FsNews. Per Fs Italiane cura anche i rapporti con le Associazioni.

Paola Manfredi

Giornalista di viaggi da 16 anni, prima per Traveller Condé Nast, oggi come responsabile della sezione viaggi per Vanityfair.it. Ama conoscere ogni cosa che non conosce e parlare con chiunque incontri.

Walter Manni

Esploratore e Avventuriero: ama navigare gli oceani, scalare le montagne più alte e surfare sulle onde del web ..
Da più di 10 anni per il comparto del turismo digitale, collaboro con l’ufficio web di Apt Emilia Romagna per le strategie di web marketing e sviluppo di applicazioni di estrazione ed analisi dei dati.

Alex Martucci

Fondatore e CEO di Curlad, agenzia specializzata nel digital strategic advertising operativa dal 2014 e oggi attiva con progetti in 26 Paesi e 4 continenti.

Simone Massaron

Simone Massaron, chitarrista è nato a Milano nel 1971. Ha all'attivo numerose collaborazioni con musicisti internazionali tra cui Marc Ribot, Nels Cline, Carla Bozulc, Rob Mazurek e Jamaaladeem Tacuma. Musicista attivo in ambiti tra il jazz, avantgarde e il roots ha pubblicato quattro album a suo nome. L'ultimo "Furore" è dedicato a ispirato all'omonimo romanzo di John Steinbeck. 

Tina Maze

Ha vinto 26 gare di Coppa del mondo, che la rendono la migliore sciatrice alpina nella storia della Slovenia. Campionessa olimpica, è laureata in Pedagogia, parla 5 lingue ed è oggi Ambasciatrice della Slovenia.

Andrea Mehanna

Fondatore e CEO di Hostelsclub.com, unica Travel Agency italiana che consente a migliaia di viaggiatori di prenotare strutture ricettive a basso costo in modo facile, veloce e sicuro.

Michela Monferrini

Autrice di due guide letterarie dedicate alla Napoli di Raffaele La Capria e al Portogallo di Antonio Tabucchi, finalista a numerosi premi, la sua ultima pubblicazione è Muri maestri (La Nave di Teseo).

Antonio Montani

Vive a Verbania sul confine del parco Nazionale della Val Grande, per cinque anni Consigliere Centrale e da un anno e mezzo coordinatore del progetto di rilancio del Sentiero Italia CAI.

Ana Moura

Cantante di fado portoghese riconosciuta a livello internazionale, vanta una carriera già lunga e gloriosa, impreziosita da dischi memorabili e da celebri performance, come quella con i Rolling Stones e Prince.

Matteo

Tecnico radio e deejay, amante dei viaggi, è l'ideatore del progetto Mal di plastica che ha seguito in tutte le sue fasi, dal primo spunto fino al varo e alla navigazione.

Nina’s Drag Queens

La compagnia Nina’s Drag Queens, nata a Milano nel 2007, presso il Teatro Ringhiera, è composta da attori e danzatori sotto la direzione artistica di Francesco Micheli.

Alioša Ota

Alioša Ota è Direttore dell'Ente Sloveno per il Turismo in Italia e Presidente di Adutei, Associazione Delegati Ufficiali del Turismo Estero in Italia.

Federico Pace

Scrittore e giornalista, da vent’anni lavora per il Gruppo Espresso. Presso Einaudi ha pubblicato Senza volo. Storie e luoghi per viaggiare con lentezza (2008) e Controvento (2017).

Marco Paci

Illustratore, scenografo e attore, collabora con la rivista Città Meticcia, bimestrale sull’intercultura. Conduce atelier in Italia e Francia e realizza narrazioni e spettacoli per l’infanzia.

Elisabetta Pagani

Giornalista de «La Stampa», lavora nella redazione Società e cura l’inserto settimanale «Tuttigusti», dedicato a viaggi ed enogastronomia. Ama viaggiare e cerca di farlo per piacere e per lavoro.

Piero Pasini

Piero Pasini ha pubblicato diversi saggi, scrive per testate nazionali, collabora con università italiane e scrive incessantemente guide Lonely Planet. Quel che è certo è che non smetterà mai di viaggiare e scrivere.

Iaia Pedemonte

Ha fatto televisione e scritto inchieste, reportage e manuali. Con la Guida delle libere viaggiatrici (Altreconomia) ha scritto il primo manuale di viaggi ispirati da donne e dedicati a progetti equi.

Savino Pellerano

Da oltre 25 anni lavora nel settore dell'organizzazione di viaggi. Fondatore nel 1995 di Viaggi Avventura, ha svolto per 12 anni l'attività di Tour Leader con Nouvelles Frontieres. È un ottimo conoscitore dell’Australia, dell’India, dell’America Latina, dell’Africa sub-sahariana e australe.

Carlo Petrini

Carlo Petrini è il Presidente e fondatore di Slow Food, organizzazione internazionale nata nel 1989, che lotta per la difesa e la promozione di un cibo buono, pulito e giusto.

Leonardo Piccione

Leonardo Piccione coltiva da anni un rapporto d’elezione con l’Islanda, di cui ha approfondito la natura e la cultura, maturando l’idea del Libro dei vulcani d’Islanda (Iperborea, 2019).

Francesco Piccolo

Francesco Piccolo (1964) è scrittore e sceneggiatore. I suoi ultimi libri sono: La separazione del maschio, Momenti di trascurabile felicità, Il desiderio di essere come tutti (Premio Strega), Momenti di trascurabile infelicità, L’animale che mi porto dentro.

Federica Piersimoni

Federica Piersimoni ha blog di viaggi dove racconta di avventure zaino in spalla, glamping e dei viaggi in giro per il mondo assieme alla sua famiglia e a Giulio che nei primi 3 anni di vita ha visitato 4 continenti e preso 52 aerei.

Antonio Politano

Realizza reportage per diverse testate, principalmente per “la Repubblica” e “National Geographic Italia”. È direttore artistico del Festival della Letteratura di Viaggio.

Fabio Pollice

Geografo dell’Università del Salento in cui dirige il Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’Uomo e la Scuola di Placetelling ® – da lui ideata e fondata nel 2016 - si occupa di geografia applicata.

Emiliano Ponzi

Emiliano Ponzi è un illustratore. Tra i clienti: The New York Times, The New Yorker, Le Monde, MoMa, Bulgari, Gucci, Louis Vuitton, Apple, Pirelli, Hyundai, Penguin Books, La Repubblica.
Ha ricevuto molte onorificenze tra cui il cubo d’oro dall’ADC di New York e medaglie dalla SOI di New York.

Populous DJ set

Andrea Mangia aka Populous è un producer e dj salentino che ha esordito nel 2003 sulla berlinese Morr Music.Autore di jingle televisivi e colonne sonore, sound designer per il web, musei e sfilate di moda.

Alessio Romano

Alessio Romano è autore di Solo sigari quando è festa (Bompiani 2015) e curatore della raccolta di racconti Gli stonati. Manifesto letterario per la legalizzazione della cannabis (NEO edizioni, 2017).

Franz Rossi

Franz Rossi è cresciuto a Trieste, un crocicchio di culture a cui deve il suo essere vagabondo. Viaggia, per raccogliere storie. Scrive, per raccontarle.

Stefano

Giornalista e scrittore, si occupa di territorio, viaggio e sociale. Con la barca di bottiglie, Mal di Plastica, è partito da Rimini arrivando fino a Venezia in 4 giorni di navigazione via mare e fiumi.

Natalino Russo

Fotografo professionista e giornalista. Ha lavorato per National Geographic, Le Scienze, Geo, PleinAir, Bell’Italia, Dove, Meridiani e altre testate. È autore di oltre venti guide di viaggio e libri, tra cui Il respiro delle grotte (2013) e Nel mezzo del Cammino di Santiago (2010), entrambi usciti per Ediciclo.

Erica Scherl

Violinista classica, dal 2012 assieme a Valerio Corzani porta avanti il progetto “Interiors-Arredamenti sonori per ambienti”, che unisce linguaggio elettronico, analogico e ricerca ritmica.

Roberta Scorranese

Giornalista del Corriere della Sera, nell’anniversario dei dieci anni dal terremoto dell’Aquila ha scritto un omaggio personale alla sua terra: Portami dove sei nata. Un ritorno in Abruzzo, terra di crolli e miracoli.

Andrea Semplici

Fiorentino, prova ancora a fare il giornalista e il fotografo. Perché, a volte, sono due bei mestieri. Scrive di viaggi in questi tempi difficili per i viaggiatori.

Giovanni Seneca

Giovanni Seneca chitarrista e compositore. Ha realizzato produzioni in vari ambiti scrivendo e interpretando canzoni, brani solistici, cameristici e orchestrali.

Carlos Solito

Carlos Solito è un narratore pugliese la cui espressione artistica avviene attraverso la scrittura, la regia e, soprattutto, la fotografia. Collabora per numerosi magazine e quotidiani italiani ed esteri.

Elena Stancanelli

Elena Stancanelli ha scritto romanzi e racconti, tra questi Benzina (Premio Giuseppe Berto), Firenze da piccola (2006), A immaginare una vita ce ne vuole un’altra (2007), Mamma o non Mamma (2009) e Un uomo giusto (2011).

Bill Streever

Bill Streever, biologo, ha vissuto in Cina, nel Maine, in Australia e sulle coste del Golfo del Messico. Oggi vive ad Anchorage, in Alaska.

Beppe Tenti

Fondatore del Tour Operator e Agenzia Viaggi che oggi si chiama Adventure Overland, leader nel settore dei viaggi-avventura dal Nord Europa alla Patagonia, dalla punta del Kilimanjaro ai misteriosi regni himalayani.

Filippo Tenti

Filippo è realizzatore, capospedizione e presentatore del programma televisivo Overland su Rai 1, oltre ad essere CEO di Overland Network srl, azienda che si occupa di produzione televisiva e attività di Tour Operator.

Hideki Tomioka

Direttore esecutivo dell'Ente Turismo Giapponese. Si è formato alla University of Minnesota, Duluth, USA.

Alessandro Tullio

Dal 2003 lavora in Trenitalia in diversi settori, dall’ingegneria, alla gestione commesse, alla logistica, alla manutenzione. Papà di tre bimbi, appassionato di vela e d neve.

Eugenia

Eugenia Vallini aka Eudesign è Art director e designer. Da oltre 20 anni lavora nella progettazione delle identità visive e della loro applicazione.

Teresio Valsesia

Giornalista e collaboratore di riviste alpinistiche e di ambiente, è stato vice presidente del CAI e direttore della stampa sociale del sodalizio. È uno dei padri promotori del Sentiero Italia.

Massimo Veneziani

Giornalista del TG3, ha seguito il terremoto del 2016, e ha realizzato in Italia e all’estero diversi servizi e reportage sul tema dell’immigrazione.

Dario Vergassola

Dario Vergassola è un comico e cantautore italiano.

Paolo Verri

È stato direttore del Salone Internazionale del Libro di Torino. Ha guidato con successo la candidatura di Matera a Capitale Europea della Cultura per il 2019 e tuttora cura l’attuazione del programma dell’evento.

Tony Wheeler

Un trekking lungo la "hippie trail" nel 1972 lo ha ispirato per fondare una casa editrice di guide di viaggio: la Lonely Planet. Il "New York Times" lo definisce il santo patrono di tutti i backpakers e degli amanti delle avventure di viaggio.

Doris Zaccone

Emiliana di nascita, si è lasciata conquistare dal mondo della radio. Le radici le ha messe a Roma e a Radio Capital ma in realtà è una vera cittadina del mondo e lo ha dimostrato guidando per anni “Capital in the World”, programma che l’ha condotta in ogni angolo del pianeta. Inventa percorsi ogni giorno, dal lunedì al venerdì, nel programma “Doris Daily" in onda da mezzogiorno alle 2 del pomeriggio.