Programma

Rimini | sabato 13 luglio 2019

Visualizza per location

13 Luglio
10.30 – 11.30
Piazza Cavour
Che cosa si impara uscendo dalla comfort zone? La risposta arriva dai vulcani d’Islanda raccontati Leonardo Piccione, dalle esperienze al femminile raccolte di Iaia Pedemonte nei luoghi più insoliti, e da uno scanzonato capodanno in camper nei Balcani narrato da Erica Barbiani. Modera Jonathan Ferramola.
Jonathan Ferramola
Iaia Pedemonte
Erica Barbiani
Leonardo Piccione

13 Luglio
11.00 – 12.00
Cinema Fulgor
Che cosa significa pubblicare una rivista di viaggio nell’era digitale? Che cosa cercano i lettori in un mondo in continua trasformazione? Con Elisabetta Pagani (La Stampa), Roberto Braga (Flipboard), Marco Mancini (Freccia Magazine-Trenitalia). Modera Paola Manfredi.
Paola Manfredi
Elisabetta Pagani
Roberto Braga

13 Luglio
11.30 – 12.30
Piazza Cavour

Modera Luca Iaccarino.

Luca Iaccarino

In collaborazione con


13 Luglio
12.00 – 13.00
Teatro Amintore Galli

Aperitivo con Tony Wheeler; intervista a cura di Paolo Di Paolo.

Paolo Di Paolo
Tony Wheeler

13 Luglio
12.00 – 13.00
Cinema Fulgor

Facebook, Instagram, ma non solo: le nostre emozioni corrono veloci nei nostri telefonini e con i social entrano nell’immaginario. Ma non è tutto, perché la raccolta dati influenza lo stesso modo di fare turismo da parte delle istituzioni. Ne parliamo con Walter Manni, APT Emilia-Romagna. A cura di APT Emilia-Romagna.

Arturo Castellini

In collaborazione con


13 Luglio
17.00 – 18.00
Piazza Cavour
STRADE DI POLVERE Polvere sulle scarpe degli immigranti abruzzesi, polvere nella California della Grande Depressione. Alessio Romano. Sonorizzazione di Christian Carano. VIAGGIO IN ABRUZZO I racconti di Donatella Di Pietrantonio, Roberta Scorranese. Modera Simonetta Bitasi.
Simonetta Bitasi
Donatella Di Pietrantonio
Christian Carano
Alessio Romano
Roberta Scorranese

13 Luglio
17.30 – 18.30
Cinema Fulgor
Con gli sci su montagne di frontiera, in cammino sui trail più esotici, nella wilderness alla ricerca della luce migliore. Tutto può accadere quando la “molla” del viaggio è un insopprimibile desiderio di esplorazione. Con Mario Casella e Marco Biazzetti. Modera Linda Cottino.
Mario Casella
Linda Cottino
Marco Biazzetti

13 Luglio
17.30 – 18.30
Sunflower Beach Hostel
Il mondo dei backpackers, l’importanza del viaggio come esperienza sociale e di confronto. Un focus sul mondo degli ostelli, veri e propri social network umani. Con Vinícius Alkmim, Lara Berlot, Raffaele Filippini, Andrea Mehanna e Federica Piersimoni. Modera Denis Falconieri.
Denis Falconieri
Federica Piersimoni
Andrea Mehanna
Vinicius Alkim
Lara Berlot

13 Luglio
18.00 – 19.00
Piazza Cavour
Passioni, scoperte e viaggi ai limiti dell’umano di uno scienziato avventuroso. Bill Streever racconta le sue incursioni tra gli elementi primordiali del pianeta terra. Modera Sergio Bestente.
Sergio Bestente
Bill Streever

13 Luglio
18.30 – 19.30
Cinema Fulgor
Il rapporto tra cinema e luoghi raccontato dalla Scuola di Placetelling©. Con Fabio Pollice, geografo, e Luca Bandirali, critico cinematografico.
Luca Bandirali
Fabio Pollice

13 Luglio
18.30 – 19.30
Teatro Amintore Galli
Su Cours Julien, a Marsiglia, ci sono così tanti ristoranti etnici che si può fare il giro del mondo in 500 metri. Paolo Di Paolo li scandaglia con il piglio (e lo stomaco) del ricercatore e si domanda: quanto ci mettiamo a conoscere gli altri? O, detta più brutalmente, a digerire l’Altro? Sonorizzazione a cura di Tommaso Checchi. Introduce Luca Iaccarino.
Tommaso Checchi
Luca Iaccarino
Paolo Di Paolo

13 Luglio
19.00 – 20.00
Piazza Cavour
Attraverso frontiere, oltre i mari, fino a un futuro distopico ma terribilmente vicino. Viaggi ed esperienze che bussano alle nostre porte, anche quando sembrano lontani. Con Bruno Arpaia, Elena Stancanelli e Massimo Veneziani (Inshallah Europa, video 35’). Modera Doris Zaccone.
Doris Zaccone
Massimo Veneziani
Elena Stancanelli
Bruno Arpaia

13 Luglio
19.00 – 20.00
Antica Pescheria

In collaborazione con


13 Luglio
19.30 – 23.59
Chiringuito Tiki Bagni 26
In consolle: Populous + Tommaso Checchi – viaggi sonori all’insegna dell’elettronica più esotica: “global bass”, “world music 2.0”… divertimento assicurato. In collaborazione con Sunflower Beach Backpacker Hostel..
DJ Populous
Tommaso Checchi

In collaborazione con


13 Luglio
19.30 – 20.30
Cinema Fulgor
Fotografie che raccontano una storia, emozioni indelebili che fotografano un luogo. Antonio Politano, fotografo e giornalista che ha realizzato reportage in tutti i continenti, in dialogo col giornalista Andrea Semplici, racconta la nuova frontiera del giornalismo.
Andrea Semplici
Antonio Politano

13 Luglio
21.00 – 22.00
Cinema Fulgor
Una magnifica lettera d’amore a una delle città-simbolo dell’India. Con lo scrittore e giornalista Choudhury Kushanava. Introduce Sergio Bestente.
Sergio Bestente
Kushanava Choudhury

13 Luglio
21.00 – 22.00
Piazza Cavour
Una commedia divertente, ma capace di far riflettere sul nostro destino comune, interpretata da Dario Vergassola con accompagnamento musicale di Giovanni Seneca.
Giovanni Seneca
Dario Vergassola

13 Luglio
21.30 – 22.30
Teatro Amintore Galli
Ispirata dai versi dell’Odissea di Omero, l’affabulazione di Iaia Forte è un viaggio ironico e struggente attraverso i luoghi visitati da Ulisse e raccontati dalla voce femminile della sua sposa Penelope.Incontrerete la maga Circe, vincerete i Ciclopi e scenderete nell’Ade in un’avventura onirica e coinvolgente. Ingresso gratuito – prenotazione obbligatoria Prenota ora

13 Luglio
22.30 – 24.00
Piazza Cavour
La regina del fado, Ana Moura, e un grande e poliedrico trombettista, Giorgio Li Calzi, offriranno un momento di grande intensità artistica, dove i tratti nostalgici della poetica musicale piemontese e di quella portoghese si ritrovano in un comune sentimento venato di blues, accompagnando un racconto di suggestione visiva.
Giorgio Licalzi
Ana Moura

In collaborazione con