Programma

Rimini | domenica 14 luglio 2019

Visualizza per location

14 Luglio
11.00 – 12.00
Piazza Cavour
Viaggiare per correre o correre per viaggiare? La corsa non è solo performance, ma anche un modo per esplorare nuovi orizzonti, anche interiori. Con Franz Rossi e Franco Faggiani, modera Denis Falconieri.
Denis Falconieri
Franco Faggiani
Franz Rossi

14 Luglio
12.00 – 13.00
Piazza Cavour
Un sentiero unisce l’Italia: lungo le Alpi, gli Appennini e infine sui monti di Sicilia e Sardegna. Un’intuizione visionaria di alcuni soci del CAI (Club Alpino Italiano) che oggi compie trent’anni. A raccontarlo Teresio Valsesia, uno dei padri del CAI, e Antonio Montani, vicepresidente del Cai. Modera Linda Cottino.
Linda Cottino
Antonio Montani
Teresio Valsesia

14 Luglio
17.00 – 18.00
Piazza Cavour
Viaggio in città antiche e città del futuro. Con Paolo Verri, Carlos Solito e Davide Barilli. Modera Doris Zaccone.
Doris Zaccone
Paolo Verri
Carlos Solito
Davide Barilli

14 Luglio
17.30 – 18.30
Cinema Fulgor
Dalle colline della Romagna alle salite di Abu Dhabi: la bicicletta come mezzo perfetto, versatile e a impatto zero per andare alla scoperta di un territorio. Con il campione del ciclismo Davide Cassani e Alex Martucci. Modera Luca Corsolini.
Davide Cassani

In collaborazione con


14 Luglio
18.00 – 19.00
Piazza Cavour
Il Giappone sotto la crosta della modernità: i segreti del teatro kabuki, delle cerimonie del tè e dell’arte calligrafica, ma anche una nuova frontiera della sostenibilità: Alex Kerr e Hideki Tomioka, direttore dell’Ente del Turismo Giapponese, ci portano alla scoperta di uno dei paesi più enigmatici del mondo. Introduce Sergio Bestente.

In collaborazione con JNTO

Sergio Bestente
Alex Kerr

14 Luglio
18.30 – 19.30
Cinema Fulgor
Una meta esotica di fronte alle sponde del nostro Adriatico. Vent’anni dopo il grande esodo, l’Albania è un paese a cui guardare con occhi nuovi. Arte, musica, cultura e viaggi, ottimi motivi per tornare o andarci per la prima volta. Ne parliamo con Anilda Ibrahimi e Luigi Farrauto. Modera Paola Manfredi.
Paola Manfredi
Luigi Farrauto
Anilda Ibrahimi

14 Luglio
19.00 – 20.00
Piazza Cavour
Reading di Francesco Piccolo. I momenti di trascurabile (in)felicità funzionano così: possono manifestarsi ovunque, pronti a pioverti in testa e farti aprire gli occhi su qualcosa che fino a un attimo prima non avevi considerato, nella vita e in viaggio.
Francesco Piccolo

14 Luglio
19.00 – 20.00
Antica Pescheria

In collaborazione con


14 Luglio
19.30 – 20.30
Cinema Fulgor
Trenitalia & Slow Food. Modera Luca Iaccarino.
Luca Iaccarino

In collaborazione con


14 Luglio
20.00 – 21.00
Piazza Cavour
Dalla conquista dei tre Poli (Nord, Sud e Cima dell’Everest), ai sotterranei di New York esplorati lungo la rete fognaria… Dal potere rivoluzionario del camminare a quello rigenerante del silenzio. Incontro con Erling Kagge, esploratore-filosofo in viaggio dalla Norvegia al caos del nostro tempo. Modera Linda Cottino.
Linda Cottino
Erling Kagge

14 Luglio
21.00 – 22.00
Cinema Fulgor
Un viaggio intenso, verace e quotidiano nella vita di quattro personaggi impegnati a combattere la globalizzazione e a difendere la cucina italiana dall’appiattimento del gusto che avanza. Documentario di Daniele De Michele aka Donpasta (durata 84’). Intervengono Luca Iaccarino e l’autore.
Donpasta
Luca Iaccarino

14 Luglio
21.00 – 22.00
Piazza Cavour

Lo stato delle acque della Terra. Nella sonorizzazione di Interiors (Erica Scherl & Valerio Corzani), una dichiarazione d’amore per la terra che raccoglie quasi novanta minuti di immagini spettacolari e allarmanti firmate dal noto fotoreporter/ambientalista Yann Arthus-Bertrand e da Michael Pitiot.

Valerio Corzani
Erica Scherl

14 Luglio
22.00 – 23.30
Teatro Amintore Galli
Il pianoforte di Stefano Bollani incontra il samba, il choro e le tradizioni musicali popolari del Brasile di De Holanda, in un viaggio musicale capace di portarci alla scoperta di affascinanti territori. Ingresso 25 euro + 2 euro di prevendita.  Acquista ora il tuo biglietto

14 Luglio
22.00 – 23.40
Piazza Cavour
Una commedia perfetta, con una strepitosa colonna sonora e straordinari costumi. Celebriamo il 25° compleanno con un film-evento animato dalle splendide Nina’s Drag Queens. A seguire Happy Ending Party @Coconuts (Via Lungomare Tintori n. 5) con Dj Claudio Tempesta. Ingresso gratuito
Nina's Drag Queens

In collaborazione con