Nell’ambito della programmazione del Lazzabaretto cinema, come inaugurazione di UlisseFest, i documentari del BANFF Mountain Film Festival ci porteranno in viaggio dagli Stati Uniti alla Norvegia, tra scenari grandiosi e imprese umane memorabili, con un tocco lieve e attento nei confronti della disabilità.
CHRONOCEPTION
Francia, 2023, 41 minuti
Regia: Guillaume Broust
Produzione: Picture Organic Clothing
Temi: Snowboard, sci, avventura
Luogo delle riprese: confine tra Kirghizistan e Cina
Sulle tracce dei popoli nomadi e delle antiche Vie della Seta, Thomas Delfino, accompagnato da Léa Klaue e Aurélien Lardy, intraprende un’epica spedizione per raggiungere uno dei luoghi più remoti del continente.
Il Kokshaal-Too, nella catena montuosa del Tian Shan al confine tra Kirghizistan e Cina, ospita montagne e pareti inesplorate. Questo team esperto, accompagnato dalle rinomate guide Hélias Millerioux e Jean-Yves Fredriksen, si trova catapultato in uno spazio in cui il tempo sembra essersi improvvisamente fermato.
SOUNDSCAPE
USA, 2023, 14:48 minuti
Regia: Timmy O'Neill
Produzione: Well Travelled Collective, Sarah Steele
Temi: Scalata, disabilità
Luogo delle riprese: Sierra Nevada
Soundscape è una storia di amicizia tra la guida alpina Timmy O’Neill ed Erik Weihenmayer, un atleta non vedente, protagonista di numerose avventure in giro per il mondo. Un racconto delicato e avvincente che offre l’opportunità di condividere l'esperienza di scalare senza la vista, sfruttando l’eco-localizzazione, il tatto e l'immaginazione. Grazie alle riprese di Mikey Schaefer e all'animazione innovativa e coinvolgente di Leah Nichols, Timmy O’Neill ci permette di entrare nell’universo di Erik in occasione della scalata di un’imponente parete rocciosa nella Sierra Nevada (California).
TWO POINT FOUR
United Kingdom, 2023, 19:56 minuti
Regia: Natasha Brooks
Produzione: Leo Houlding
Temi: Avventura, esplorazione, famiglia
Luogo delle riprese: Norvegia
Non è la tipica vacanza in famiglia, ma questa non è una tipica famiglia. Il noto scalatore britannico Leo Houlding, la moglie Jess e i loro due figli Freya (9 anni) e Jackson (5 anni) scalano la Stetind, una delle montagne simbolo in Norvegia, una big wall di circa 600 metri.