Immagine
BANFF Mountain Film Festival

Nell’ambito della programmazione del Lazzabaretto cinema, come inaugurazione di UlisseFest, i documentari del BANFF Mountain Film Festival ci porteranno in viaggio dagli Stati Uniti alla Norvegia, tra scenari grandiosi e imprese umane memorabili, con un tocco lieve e attento nei confronti della disabilità.

 

 

 

 

Chronoception clip

CHRONOCEPTION
Francia, 2023, 41 minuti

Regia: Guillaume Broust
Produzione: Picture Organic Clothing
Temi: Snowboard, sci, avventura
Luogo delle riprese: confine tra Kirghizistan e Cina

Sulle tracce dei popoli nomadi e delle antiche Vie della Seta, Thomas Delfino, accompagnato da Léa Klaue e Aurélien Lardy, intraprende un’epica spedizione per raggiungere uno dei luoghi più remoti del continente.
Il Kokshaal-Too, nella catena montuosa del Tian Shan al confine tra Kirghizistan e Cina, ospita montagne e pareti inesplorate. Questo team esperto, accompagnato dalle rinomate guide Hélias Millerioux e Jean-Yves Fredriksen, si trova catapultato in uno spazio in cui il tempo sembra essersi improvvisamente fermato.

Soundscape clip

SOUNDSCAPE
USA, 2023, 14:48 minuti

Regia: Timmy O'Neill
Produzione: Well Travelled Collective, Sarah Steele
Temi: Scalata, disabilità
Luogo delle riprese: Sierra Nevada

Soundscape è una storia di amicizia tra la guida alpina Timmy O’Neill ed Erik Weihenmayer, un atleta non vedente, protagonista di numerose avventure in giro per il mondo. Un racconto delicato e avvincente che offre l’opportunità di condividere l'esperienza di scalare senza la vista, sfruttando l’eco-localizzazione, il tatto e l'immaginazione. Grazie alle riprese di Mikey Schaefer e all'animazione innovativa e coinvolgente di Leah Nichols, Timmy O’Neill ci permette di entrare nell’universo di Erik in occasione della scalata di un’imponente parete rocciosa nella Sierra Nevada (California).

 

Two Point Four - clip

TWO POINT FOUR
United Kingdom, 2023, 19:56 minuti

Regia: Natasha Brooks
Produzione: Leo Houlding
Temi: Avventura, esplorazione, famiglia
Luogo delle riprese: Norvegia

Non è la tipica vacanza in famiglia, ma questa non è una tipica famiglia. Il noto scalatore britannico Leo Houlding, la moglie Jess e i loro due figli Freya (9 anni) e Jackson (5 anni) scalano la Stetind, una delle montagne simbolo in Norvegia, una big wall di circa 600 metri.

 

In collaborazione con
03
Luglio 2024
21:30
-
22:30
Lazzabaretto Cinema