UlisseFest è il festival del viaggio di Lonely Planet organizzato dalla casa editrice EDT, partner unico di Lonely Planet in Italia.

Ogni anno il festival è un' occasione per guardare oltre i nostri confini, non solo geografici,  per ragionare sul mondo e per connetterci con tutto ciò che esiste al di fuori del nostro orizzonte quotidiano.

Cosa si fa a UlisseFest

A UlisseFest si ascoltano storie, si discute di attualità, si ragiona sul nostro impatto sul mondo; a UlisseFest si balla, si canta, si ride; a UlisseFest si pedala, si cammina, si scrive, si disegna, si impara.

Sul palco di UlisseFest si alternano scrittori, viaggiatori, giornalisti, esploratori, artisti, sportivi, attori, musicisti; negli spazi di UlisseFest si susseguono incontri, laboratori, workshop, concerti, spettacoli, reading.

Un piccolo pezzo di mondo, vario come è il mondo, per tre giorni da vivere dall'alba al tramonto.

Ulissefest 2022
UlisseFest 2023 - spettacolo Giorda

Il tema 2024 - "Esplorando l'ignoto"

È questo il tema scelto per la Festa del Viaggio di Lonely Planet che, per la sua settima edizione, approda nel capoluogo delle Marche.

La ricerca dell’ignoto evoca il gusto per la sfida, il fascino della scoperta, il bisogno di allontanarsi da casa e dalle proprie rassicuranti abitudini o semplicemente di abbandonarsi al desiderio di partire per il puro piacere di andare, non importa dove. In viaggio scopriamo che il mondo è ancora in grado di sorprenderci, di proporci nuovi scenari e ci invita continuamente a guardare (un po’ più) lontano. Come hanno fatto scrittori, giornalisti, artisti, nomadi e tutti gli spiriti inquieti che abbiamo invitato a salire sul palco per raccontarci le loro esperienze, reali o immaginarie. E come fece Marco Polo, del quale quest’anno si celebrano i settecento anni della morte e cui dedichiamo, insieme al Festival delle Idee di Venezia, il tema di questa edizione, congiungendo idealmente le due città che si affacciano sull’Adriatico. 

Quello di quest’anno sarà più che mai un festival diffuso, capace di abbracciare e coinvolgere con le proprie iniziative molti dei luoghi più significativi della città: dalla nuova Arena sul Mare - al Porto Antico - alla Mole Vanvitelliana, dai teatri alle piazze, dalle logge alle strade, dai musei fino a uno dei pochi uliveti urbani d’Europa. 

Ci saranno concerti, dj set, reading musicali, i workshop della nostra academy di viaggio, una mostra, una passeggiata guidata (da Ancona a Portonovo) e tanti incontri: 50 appuntamenti, quasi tutti gratuiti o a prezzi accessibili, che coinvolgeranno oltre 100 ospiti. 

Riflessione, intrattenimento, voglia di stare insieme. UlisseFest è tutto questo ma soprattutto è una festa, del viaggio e di Ancona. E siete tutti invitati. 

 

Immagine
illustrazione dell'artista taiwanese Whooly Chen
L'immagine di Whooli Chen, scelta come simbolo per la VI edizione di UlisseFest

“Viaggiare può essere anche, semplicemente, il bisogno di soddisfare un’urgenza, una necessità. Siamo stati contagiati dal wanderlust, la sete del girovagare, e l’unico modo per placare quell’inquietudine è partire.”

Tony Wheeler, Fondatore di Lonely Planet