
UlisseFest è il festival del viaggio di Lonely Planet organizzato dalla casa editrice EDT, partner unico di Lonely Planet in Italia.
Ogni anno il festival è un' occasione per guardare oltre i nostri confini, non solo geografici, per ragionare sul mondo e per connetterci con tutto ciò che esiste al di fuori del nostro orizzonte quotidiano.
Cosa si fa a UlisseFest
A UlisseFest si ascoltano storie, si discute di attualità, si ragiona sul nostro impatto sul mondo; a UlisseFest si balla, si canta, si ride; a UlisseFest si pedala, si cammina, si scrive, si disegna, si impara.
Sul palco di UlisseFest si alternano scrittori, viaggiatori, giornalisti, esploratori, artisti, sportivi, attori, musicisti; negli spazi di UlisseFest si susseguono incontri, laboratori, workshop, concerti, spettacoli, reading.
Un piccolo pezzo di mondo, vario come è il mondo, per tre giorni da vivere dall'alba al tramonto.


Il tema 2022: Ascoltare la Terra
Abbiamo scelto il tema "Ascoltare la Terra" perché vogliamo cogliere i segnali che il nostro pianeta trasmette, imparare a conoscerlo, rispettarlo, amarlo, essere consapevoli dell’impatto e del valore che ha su di esso ogni nostro viaggio. Vogliamo contribuire a valorizzare i luoghi, le tradizioni e provare a immergerci nella magia della sua infinita diversità.
Il tema di questa edizione si esprime forte attraverso l’illustrazione dell’artista taiwanese Whooly Chen scelta come manifesto di questa edizione dove opere dell’uomo e natura creano un mondo fantastico.

“Viaggiare può essere anche, semplicemente, il bisogno di soddisfare un’urgenza, una necessità. Siamo stati contagiati dal wanderlust, la sete del girovagare, e l’unico modo per placare quell’inquietudine è partire.”