Cosa significa passeggiare con gli occhi del matematico? Quali numeri nascondono palazzi, chiese, statue e musei delle nostre città? Silvia Benvenuti, autrice del volume “In viaggio con i numeri. Dieci passeggiate per mateturisti curiosi”, guiderà un itinerario nelle vie del centro di Pesaro.
Perché l’enorme scultura che campeggia sul lungomare di Pesaro, tanto impressionante da assurgere a simbolo della città, è fatta proprio a forma di sfera? E perché la sua perfetta lucentezza è spaccata a rivelare un interno composito, anch’esso caratterizzato da forme geometriche? A partire da queste domande, cui risponderemo con le parole di Arnaldo Pomodoro, intraprenderemo una passeggiata alla scoperta delle bellezze matematiche di Pesaro. Seguendo le tracce di una famosa lettera dell’astronomo Ruggero Boscovich, passeremo dalla (mancata) soluzione del problema dei detriti del porto all’idea geniale del battipalo pesarese. Il Museo Oliveriano ci consentirà di parlare misure del tempo e dello spazio, la Biblioteca ci darà lo spunto per parlare dei matematici Guidobaldo Del Monte e Federico Commandino, per arrivare poi, grazie all’intermediazione dell’architetto Nicolò Sabatini, alla vera essenza della città: la musica e il teatro, letti anch’essi in chiave matematica.
Ritrovo: Sfera Grande di Arnaldo di Pomodoro, Piazzale della Libertà, Pesaro
Al termine della passeggiata i partecipanti avranno la possibilità di acquistare una copia del libro "In viaggio con i numeri. Dieci passeggiate per mateturisti curiosi".