Immagine
Nomadi digitali
Il mestiere più bello del mondo spiegato da chi lo fa.

Viaggiare è quella cosa che riempie ognuno di noi di ricordi, attimi, sensazioni e esperienze che abbiamo subito voglia di gridare al mondo. Ma scrivere di viaggio in modo professionale è un mestiere che oltre alla passione e all’entusiasmo necessita degli strumenti corretti per poter veicolare informazioni utili ai lettori risvegliando in loro allo stesso tempo un’incontenibile voglia di partire. Con Silvia Castelli (responsabile della redazione guide Lonely Planet) e gli autori Lonely Planet potrai approfondire i trucchi, i segreti, le gioie e le difficoltà del mestiere più invidiato del mondo.

Per tutti i partecipanti in omaggio una copia del libro "Come si diventa scrittore di viaggio".
Il costo di partecipazione, di euro 95, comprende la partecipazione a entrambe le giornate.

 

Programma

sabato 16 luglio: 9-13

Essere autore Lonely Planet
Gli autori Lonely Planet raccontano la loro esperienza come scrittori delle guide più famose al mondo: consigli e aneddoti di una professione già consolidata nel mondo anglosassone e che sta cominciando ad affermarsi anche da noi.

Come nasce una guida
Silvia Castelli, responsabile della Redazione Guide Lonely Planet, racconta come nasce una guida Lonely Planet e come si selezionano gli autori italiani.

Lo stile Lonely Planet
Attraverso parole chiave, video ed esempi sarà svelato che cosa s’intende per ‘stile Lonely Planet’: come si scrive una guida di viaggio Lonely Planet, quali sono gli errori più comuni da evitare, quali invece gli obiettivi di contenuto e linguistici da perseguire.

Prova pratica
A fine mattinata, i partecipanti saranno invitati per l’indomani a produrre in autonomia un elaborato, che si tratti di un articolo avente per tema Rimini o un viaggio fatto, oppure una microguida alla città che ospita l’UlisseFest.

 

domenica 17 luglio: 9-13


Lettura degli elaborati prodotti, analisi e commento in collaborazione con i partecipanti al workshop.

 

 

Materiali richiesti


Non occorre un portatile; sono perfetti carta e penna o lo smartphone.

 

16-17
Luglio 2022
09:00
-
13:00
Palazzo Gradari
€95.00