Benvenuti a UlisseFest: in questa pagina trovate tutte le informazioni pratiche utili a vivere al meglio la festa del viaggio Lonely Planet.
In particolare, troverete i riferimenti della Segreteria del Festival, dei luoghi in cui si svolgeranno gli eventi, la libreria di riferimento, le informazioni turistiche, sui parcheggi e sulla mobilità. Dal momento che il festival è anche un'occasione per scoprire Ancona, abbiamo inserito anche un elenco delle principali attrattive della città.
Segreteria del festival
Per informazioni durante le giornate del festival fate riferimento alla Segreteria, ospitata nei locali di Spazio Presente (Via Buoncompagno, 60121 Ancona AN).
I luoghi del festival
Arena sul Mare - Porto Antico [Google Maps]
Nei pressi della Fontana dei Due Soli di Enzo Cucchi, nell’area del porto antico, l'Arena sul Mare è il nuovo spazio che la città di Ancona dedica ad ospitare concerti e spettacoli di livello internazionale.
Piazza del Plebiscito [Google Maps]
In città tutti la chiamano Piazza del Papa, per la statua di Clemente XII che la domina: è il salotto buono dove gli anconetani amano ritrovarsi.
Loggia dei Mercanti - Via della Loggia [Google Maps]
Questo splendido edificio quattrocentesco, la cui facciata è opera di Giorgio Orsini da Sebenico, ospita regolarmente conferenze e convegni di rilievo nazionale e internazionale.
Mole Vanvitelliana [Google Maps]
Il suo suggestivo edificio pentagonale, progettato da Luigi Vanvitelli, lo stesso architetto della Reggia di Caserta, emerge dall’acqua al centro del porto. Nel cortile si innalza elegante e candido il neoclassico Tempietto di San Rocco, protettore degli appestati. Nel complesso della Mole hanno sede questi luoghi del festival:
- Museo Tattile Omero: una realtà dedicata alla fruizione sensoriale delle opere d'arte, unica al mondo e piena di stimoli e suggestioni anche per i visitatori vedenti
- Auditorium
- Aula didattica
- Lazzabaretto Cinema
Museo Archeologico Nazionale delle Marche - Palazzo Ferretti [Google Maps]
Le oltre 30 sale di Palazzo Ferretti, sontuoso edificio cinquecentesco disegnato da Antonio da Sangallo il Giovane e affrescato da Pellegrino Tibaldi, sono un meraviglioso viaggio nel tempo fino alle radici della cultura marchigiana.
Wine Not? [Google Maps]
Vicino al Porto Antico, il luogo giusto per degustare ottimo vino, incontrare il lato enologico del territorio anconetano e godere della convivialità in pieno relax.
SeePort Hotel [Google Maps]
Ispirato ai principi della 'familiare professionalità', e ospitato in un'antica batteria difensiva del porto di Ancona, il SeePort Hotel è il nuovo riferimento della ricettività in città.
Ankon Bistrò - Palazzo Jona [Google Maps]
All'inizio di Corso Mazzini e vicino al Teatro delle Muse, questo locale è ospitato in un edificio il cui progetto è attribuibile a Luigi Vanvitelli.
Libreria del festival
Per gestire i firmacopie, a tutti gli eventi del Festival sarà presente uno spazio gestito dalla Libreria Feltrinelli di Ancona (sede in Corso Garibaldi 35).
Eventi all'Arena sul Mare
La biglietteria si trova alla fine di Lungomare Vanvitelli, unico accesso all’Arena sul Mare. Si entra solo con biglietto (o con prenotazione il 5 luglio). L’accesso è consentito solo a piedi. L’Arena sul mare si trova a 15 minuti di cammino dal Teatro delle Muse.
Per arrivare all'Arena sul Mare: [Google Maps]
Informazioni turistiche, parcheggi e mobilità
Per informazioni sulla città di Ancona, i parcheggi e gli spostamenti verso i luoghi del Festival, fate riferimento a IAT Piazza Roma, 60121 Ancona AN.
Email: edicola.iat@comune.ancona.it
Tel: 339 2922855
Ristoranti consigliati da UlisseFest
1) Mangio Ergo Sum, corso Amendola 49, 392 4235308 | mangioergosum.it
cucina espressa anche veg
chiusi lunedì e domenica a pranzo
2) Bugigattolo, via Traffico 4, 071 9946077 | vineriailbugigattolo.it/menu
vineria con cucina
aperto solo la sera, tutti i giorni
3) La Degosteria, via Ciriaco Pizzecolli 3, 071 203031 | ladegosteria.it
ristorante carne e pesce
chiusi lunedì tutto il giorno e il sabato a pranzo
4) La Tana del Polpo, via del Gallo 2, 327 3525694 | latanadelpolpo.it
ristorante, pesce
aperto dal martedì al sabato solo a cena, domenica aperto a pranzo e cena
5) AnBurger, piazza del Plebiscito 59/60, 071 8743327 | anburger.it
hamburger, anche vegetariani e anche birra artigianale
aperti a pranzo e cena tutti i giorni
venerdì e sabato si può mangiare fino a 00.45
6) Barangolo, piazza Cavour 22/A, 071 7928338 | barangolo.it
panini, anche veg
aperti dal martedì al venerdì con orario 12:30 – 01:00 e il sabato e la domenica 17:30-01:00 (chiusura settimanale: lunedì). Chiuso in caso di maltempo
7) La Cantineta, via Gramsci 1, 071 201107 | lacantineta.it
ristorante, pesce
aperto dal martedì al sabato sia a pranzo sia a cena
8) Caffè Giuliani, corso Garibaldi 3, 071 204885 | caffegiuliani.it
cucina espressa, carne, pesce, pizza, insalate
giorno di chiusura lunedì, per gli altri giorni ristorazione sia a pranzo che a cena con orario continuato dalle 12 alle 23
9) Wine Not? Lungomare Vanivitelli 24/b, 071 2074832 | winenotancona.it
bistrot proposte di carne e pesce
giorno di chiusura domenica, h 19.30-21.45 cena
euro 27
dalle “Proposte del Giorno” si può scegliere: 1 Piatto + 1 Contorno + Acqua minerale + 1 Calice di Vino + Caffè
10) Raval, piazza del Plebiscito 54, 071 2320951 | ravalfamily.it/raval-tapas-bar
tapas e cucina, anche vegetariano
aperto dalle h 18 in poi, dal lunedì alla domenica
11) Rosa Cremeria e Food, corso Mazzini 61, 071 203408 | rosacremeriafood.it
cucina espressa, carne, pesce, pizza, insalate
sempre aperto pranzo e cena
12) Zazie, corso Mazzini 79, 071 2070887 | lazazie.com
veg, km zero, piatti freddi, insalate etc
aperti dal lunedì al venerdì solo a pranzo
13) Trattoria Clarice, via Traffico 6, 071 0960312 | facebook/trattoria.clarice/
ristorante, carne e pesce
aperti dal martedì al sabato pranzo 12:40 14:45, cena 19:40 22:00
14) Degostreet, corso Garibaldi 113, 0719730384 | Degostreet.it
Street food nel cuore della città
aperti dalle h 12 alle h 15 e dalle h 17.30 alle h 22
Cosa vedere ad Ancona
Ancona vi conquisterà con il dinamismo del suo porto, il fascino degli edifici medievali e la suggestione delle numerose vestigia di età classica sopravvissute a millenni di storia. In breve verrete conquistati dagli anconetani, generosi e di cuore, fieri della loro città a forma di gomito (ankon in greco antico significa appunto gomito) dove, in alcuni periodi dell’anno, il sole sorge e tramonta sempre sul mare.
Per approfondimenti su Ancona sul sito Lonely Planet Italia:
A tu per tu con Ancona: in giro per la città marchigiana aspettando UlisseFest 2024
Itinerario per Ancona
Piazza del Plebiscito
Partite da Piazza del Plebiscito, antico salotto cittadino, oggi cuore della movida. Questa piazza stretta, lunga e in salita si apre al centro del rione San Pietro. Creata nel XV secolo e circondata da piacevoli ristoranti e locali notturni, vede affacciarsi il rinascimentale Palazzo del Governo. Incastonato nella strettissima Via delle Loggia, il palazzo più affascinante di Ancona è senza dubbio la Loggia dei Mercanti. La sua facciata in pietra d’Istria, notevole esempio di gotico fiorito, è stata disegnata nel 1451 e fa venire le vertigini.
Mole Vanvitelliana e Rio' de j Archi
Scoprite questo suggestivo edificio pentagonale che emerge dall’acqua al centro del porto. Progettato da Luigi Vanvitelli, lo stesso architetto della Reggia di Caserta, nel 1733, vi lascerà sbalorditi. Al centro del cortile si innalza elegante e candido il neoclassico Tempietto di San Rocco, protettore degli appestati.
Il quartiere qui intorno è il Rio’ de j Archi, zona popolare della città, dove poter assistere allo spettacolo dei barchini che tornano col carico di pesce, diretto al Mercato Ittico. Da queste parti incontrate anche Sineglossa Creative Ground, spazio dell’omonima organizzazione culturale che, tra le tante attività, ha promosso anche il progetto Nonturismo: guide scritte da comunità locali attraverso percorsi partecipati.
Museo Tattile Statale Omero
Da non perdere è anche il Museo Tattile Statale Omero, anch’esso nella Mole Vanvitelliana, che unico in Italia e nel mondo permette a tutti e in particolare ai non vedenti di scoprire l’arte anche attraverso il tatto con le riproduzioni di grandi capolavori dell’architettura. Accarezzare la Pietà di Michelangelo o il David di Donatello, per citare alcune delle opere presenti, è un’occasione da non perdere. Di grande rilevanza è la nutrita collezione di arte contemporanea, con artisti da De Chirico a Pomodoro, da Vangi a Messina, da Mannucci a Pistoletto, solo per citarne alcuni.
Altre cose da vedere: tra vestigia storiche e parchi
Nella vostra visita inanellate l’Arco di Traiano, magnifico e dedicato all’imperatore che trasformò la città in uno dei porti più sicuri dell’Adriatico, l’Arco Clementino progettato da Vanvitelli in onore di papa Clemente XII, e la Cattedrale di San Ciriaco: adagiata sulla cima del Colle Guasco, con le sue linee romaniche caratterizza il panorama della città. Rendete omaggio alle spoglie di San Ciriaco, patrono della città, e poi proseguite alla scoperta del polmone verde di Ancona, il Parco del Cardeto, il più bello e affascinante, un area di 35 ettari che attraversa il Colle dei Cappuccini e il Monte Cardeto.
In spiaggia
Ai piedi del Monumento ai Caduti, progettato negli anni ‘20 dall’architetto Guido Cirilli, dopo una lunga e panoramica scalinata (che dal mare appare come un’aquila in volo) si trova la famosa spiaggetta cittadina del Passetto, dove in estate in tanti si recano in pausa pranzo anche durante la settimana. La spiaggia è famosa per le grotte, scavate all’inizio del Novecento per ricoverare piccole imbarcazioni, oggi vere e proprie abitazioni in riva al mare dove in estate vivono i “grottaroli”: scambiate quattro chiacchiere con loro per conoscere la storia della città e, chissà, magari assaggiare i famosi moscioli del Conero, saporite cozze che vengono rigorosamente pescate e non allevate.
Per un tuffo come si deve gli anconetani vanno tutti “a Mezzavalle”, una spiaggia alla quale si arriva con una discesa a piedi e che conserva ancora il lato più selvaggio della costa.
Nei dintorni di Ancona
Il Conero
Acque terse, spiagge intatte, calette di sassolini bianchissimi e scogliere incredibilmente verdeggianti: se cercate il paradiso dell’Adriatico nelle Marche, il Conero è quello che più gli assomiglia. E non dovrete nemmeno andar lontano per trovarlo: è a un passo da Ancona, in direzione sud. Quando sarete da queste parti, però, non limitatevi a stare sdraiati sotto il sole o a nuotare con maschera e boccaglio per apprezzare i fondali: i quattro comuni che ricadono sul territorio del Conero – Portonovo, Sirolo, Numana e Camerano – e sorgono intorno al massiccio e scenografico Monte Conero (572 m) vi stupiranno con piccole meraviglie.
Portonovo
Tra il verde scintillante della vegetazione e il turchese dell’acqua dell’omonima baia, c’è Portonovo, una romantica località con magnifiche spiagge Bandiera Blu che dista meno di 15 km da Ancona. E poi qui sotto c’è anche la romanica Chiesa di Santa Maria di Portonovo, un gioiello che spunta dal verde della macchia mediterranea con la sua bianca pianta a croce greca.
Sirolo
A 13 km da Portonovo, Sirolo è un tipico paesino di mare di origine medievale con le strade pedonali piene di negozietti vezzosi, le notti d’estate animate dalle bancarelle, i tavoli dei bar all’aperto sotto le tende e i tormentoni canori che escono dalle radio. Insomma, quando fa caldo è un posto animatissimo e con un sacco di cose da fare.