La piazza di Pesaro si trasforma in una piazza balcanica e Goran Bregovic con la sua Wedding and Funeral band ci farà ballare con il suo mix di folk balcanico ed elettronica, ritmi sfrenati e temi sacri.

L'evento è gratuito.  

 

Goran Bregovic, noto anche  grazie alla colonne sonore dei film di Emir Kusturica, è un compositore che mescola folk balcanico ed elettronica, ritmi sfrenati e temi sacri e porta in sé quel melting pot che contraddistingue  Sarajevo, sua città d’origine e che ha caratterizzato tutto il suo lavoro.  Ritorna in Italia a distanza di tre anni dall’ultimo tour accompagnato dalla sua Wedding and Funeral band per un concerto che si preannuncia come una grande festa. 

Compositore contemporaneo, musicista tradizionale o rock star, non ha dovuto scegliere – ha combinato tutto per inventare una musica che è allo stesso tempo universale e assolutamente sua. Bregovic porta in sé il melting pot che ha caratterizzato tutto il suo lavoro «Io sono di Sarajevo, sono nato su una frontiera: l’unica dove si incontravano ortodossi, cattolici, ebrei e musulmani. Mio papà è cattolico, mia mamma è ortodossa, mia moglie è musulmana. E mi sento anche un po’ gitano, forse perché per mio padre, colonnello dell’esercito, era inaccettabile che facessi il musicista, un mestiere “da gitano”, come diceva lui».

 

L'evento è gratuito.

15
Luglio 2022
22:30
-
00:00