Tavola rotonda

Una pluralità di luoghi, approcci ed esperienze: è ciò che si incontra visitando i musei d'impresa, autentici testimoni e vettori del Made in Italy. Dell'importanza di diffondere la conoscenza di questo fenomeno presso un pubblico sempre più ampio, parleremo con Domenico Guzzini di Associazione Il Paesaggio Eccellenza ETS, Daniele Berardinelli - Assessore al Turismo Comune di Ancona, Angelo Pittro di Lonely Planet Italia, Gino Sabatini - Presidente della Camera di Commercio delle Marche, Francesco Acquaroli - Presidente della Regione Marche, On. Massimo Bitonci - Sottosegretario MIMIT, On. Alberto Gusmeroli - Presidente Comm. Attività prod. commercio e turismo della Camera dei Deputati, Ivana Jelenic - Amministratore delegato ENIT e Antonio Calabrò - Presidente Museimpresa e Vicepresidente Unione Industriali di Torino Capitale della Cultura d’Impresa 2024.

Il racconto di esperienze concrete a livello regionale e nazionale renderà ancora più efficace e vivido il quadro di una forma di turismo che passa per i musei aziendali, le fabbriche e le botteghe artigiane. Sarà un modo efficace per sottolineare come la vocazione produttiva del nostro Paese possa sostenere lo sviluppo turistico del territorio, aprendo la strada a un percorso che offre a tutti gli attori opportunità future.

Alla tavola rotonda contribuiranno i case study di Visit Industry Marche (Alessandro Carlorosi), che promuove l'iniziativa con l'Associazione Il Paesaggio d’Eccellenza, di Grand Tour dei Musei di Impresa (Gianluca Gariuolo - Head Business Development Essenza Lucano), di Torino Capitale della cultura d'impresa 2024, della Sezione Turismo di Confindustria Piemonte (Laura Zegna - Presidente Commissione Industria del Turismo di Confindustria Piemonte) e della BTI - Borsa del Turismo Industriale di Bologna (Paola Guidi - Filiera Turismo e Cultura Confindustria Emilia Area Centro).

Conclusioni di Ludovico Scortichini, presidente del gruppo GoWorld.

 

col patrocinio di
In collaborazione con
04
Luglio 2024
17:30
-
19:30
Loggia dei Mercanti