Alessandro Cosmelli
Alessandro Cosmelli è un fotografo documentarista italo-americano. Ha viaggiato e lavorato in oltre cinquanta paesi in tutto il mondo e negli Stati Uniti durante l'era Obama e Trump, concentrandosi su tematiche legate ai diritti umani, alle conseguenze dei conflitti e all'identità . In generale, la ricerca di Alessandro è ispirata dalle dinamiche e dalle forze che plasmano la nostra società contemporanea e dalle interazioni tra l'individuo e la propria comunità in un mondo globalizzato.
Alessandro ha pubblicato cinque libri monografici tra cui "Oltrenero" (Contrasto, 2009) e "Brooklyn Buzz" (Damiani, 2012), entrambi premiati da Pictures Of the Year International (POYi) tra i migliori libri di fotografia dell’anno. Le sue immagini sono state pubblicate nelle principali pubblicazioni editoriali di tutto il mondo - Vanity Fair, Newsweek, Harper's, Stern, Time, New York Times, L'Espresso, Corriere della Sera, La Repubblica, tra molte altre - esposte a livello internazionale e trasmesse su importanti piattaforme multimediali - CNN, Yahoo News, RAI, SKY - ricevendo premi da Pictures Of the Year International, Photo España Award for Human Values, Prix de la Photographie Paris, Tokyo International Photo Awards e dal Pulitzer Center.
Alessandro Cosmelli e Gaia Light sono i creatori di The Buzz Project, un progetto di ricognizione fotografica multi-città in corso, inaugurato nel 2010, che rappresenta un ritratto simbolico della metropoli contemporanea e dei suoi abitanti, visto attraverso l'inquadratura mobile del finestrino dell'autobus pubblico. Attualmente Alessandro risiede a Miami