Valeria Solarino
Nata in Venezuela da genitori italiani, parallelamente agli studi alla facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Torino, inizia a vent’anni la sua attività di attrice professionista alla scuola del Teatro Stabile di Torino.
Nel 2003 viene notata e scelta da Mimmo Calopresti per il film La felicità non costa niente. Nel 2005 viene diretta accanto a Fabio Volo da Alessandro D’Alatri nel film La febbre , grazie al quale riceve a Venezia il premio Biraghi come migliore attrice emergente. Il 2007 la vede protagonista di Valzer di Salvatore Maira presentato alla 64ª Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, per il quale riceve numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio Pasinetti come migliore attrice.
Nel 2008 interpreta Angela in Viola di mare di Donatella Maiorca, che le varrà la candidatura ai Nastri d'argento e il premio come migliore attrice al NICE film Festival, che le consentirà di studiare con una borsa di studio presso la prestigiosa scuola di Susan Batson a New York. Nello stesso anno è candidata al David di Donatello come migliore attrice protagonista per il film Signorina Effe di Wilma Labate.
Non abbandona mai il teatro, che coltiva contemporaneamente al cinema, lavorando con diversi registi: Malosti, Vacis, Avogadro.
Più recentemente recita nei film Vallanzasca - Gli angeli del male diretta da Michele Placido, in Italians per la regia di Giovanni Veronesi, A casa tutti bene di Gabriele Muccino e Quanto basta insieme per la regia di Francesco Falaschi. Nel 2019 è nei cinema con i Moschettieri del Re di Giovanni Veronesi e con Dolcissime di Francesco Ghiaccio. Sempre nel 2019 Valeria Solarino è nel cast di Rocco Schiavone su Rai2.
Nel 2020 è la protagonista femminile nella serie L’Alligatore, tratta dai romanzi di Massimo Carlotto e in onda su Rai2 e nel 2021 torna in onda con la 4 stagione di Rocco Schiavone su Rai2. Sempre nel 2021 debutta a teatro con Gerico Innocenza Rosa, monologo sull’identità di genere. Nel 2022 è l’iconica Lucia Bosè nella serie tv Paramount "Bosè". Infine nel 2023 è nelle sale con il film Quando, diretta da Walter Veltroni e a teatro con Perfetti Sconosciuti di Paolo Genovese.
È stata la protagonista del videoclip della canzone Tre Minuti dei Negramaro e di Attimo di Gianna Nannini.
Â