Folk balcanico, ritmi sfrenati e sonorità che nascono dal melting pot tipico di Sarajevo: Goran Bregovic torna in Italia accompagnato dalla sua Wedding and Funeral band per una grande festa in musica.
Goran Bregovic, noto anche grazie alla colonne sonore dei film di Emir Kusturica, è un compositore che mescola folk balcanico ed elettronica, ritmi sfrenati e temi sacri e porta in sé quel melting pot che contraddistingue Sarajevo, sua città d’origine e che ha caratterizzato tutto il suo lavoro. Ritorna in Italia a distanza di tre anni dall’ultimo tour accompagnato dalla sua Wedding and Funeral band per un concerto che si preannuncia come una grande festa.
Compositore contemporaneo, musicista tradizionale o rock star, non ha dovuto scegliere – ha combinato tutto per inventare una musica che è allo stesso tempo universale e assolutamente sua. Bregovic porta in sé il melting pot che ha caratterizzato tutto il suo lavoro «Io sono di Sarajevo, sono nato su una frontiera: l’unica dove si incontravano ortodossi, cattolici, ebrei e musulmani. Mio papà è cattolico, mia mamma è ortodossa, mia moglie è musulmana. E mi sento anche un po’ gitano, forse perché per mio padre, colonnello dell’esercito, era inaccettabile che facessi il musicista, un mestiere “da gitano”, come diceva lui».
L'evento è gratuito.