Immagine

Valerio Corzani

musicista, autore e conduttore radiofonico, giornalista e fotografo. Scrive di musica per Il Manifesto, Alias, Il Giornale della Musica e molti altri magazine. Per Lonely Planet realizza reportage di viaggio e cura la rubrica “Soundscapes”, mentre il magazine online Blogfoolk gli ha affidato una rubrica di ritratti fotografici (Corzani Airlines) e anche Art Tribune ha pubblicato i suoi “racconti” dal mondo. Le sue foto sono state acquisite dai cataloghi di Getty Images e Eyeem e pubblicate in diverse riviste italiane ed europee. A partire dal 2018 ha presentato la sua prima mostra fotografica "Black People in a White World" allestendola in cinque città diverse: Roma (Spazio 44), Trieste (Knulp), Torino (Jazzclub) e Bagno di Romagna (Palazzo del Capitano), Fasano (Chiostro dei minori osservanti). Nel 2020 ha realizzato altre due mostre: “Altrove”, un tracciato che ripercorrere i suoi reportage in giro per il mondo, e “Geometria dell’incanto”, itinerario nella bellezza italiana commissionata dall’Istituto Cultura Italiana di Monaco di Baviera. Nella primavera 2021 “Geometria dell’incanto” è diventata anche un libro fotografico edito da Treccani. Collabora dalla metà degli anni ’80 con RadioRai nelle vesti di autore, regista e conduttore. Attualmente è uno degli ideatori, conduttori e autori de “L’idealista”, "Sei Gradi", "File Urbani", “La musica tra le righe” nonché consulente musicale di "Pagina3", "Fahrenheit", “Wikiradio”, “A3”, “La notte di Radio3”, “Pantagruel”...tutte trasmissioni di Radio3. Per la Rete Due della Radio Svizzera Italiana ha ideato e presenta insieme a Sergio Albertoni il rotocalco musicale “Babilonia” e per la stessa rete ha presentato molti altri programmi e recensisce le novità discografiche del programma “ReteDueCinque”. Come musicista è stato il bassista dei Mau Mau dal 1992 al 1997, il co-leader dei Mazapegul e de Gli Ex, il produttore e l'autore testi dei Daunbailò.
Oggi guida il progetto elettronico Interiors insieme ad Erica Scherl, Shuttle con Gianfranco de Franco e la Scherl, il combo world-reggae Caracas insieme a Stefano Saletti. Nel corso della sua attività di musicista ha suonato tra gli altri con Marc Ribot, Roy Paci, Jimmy Villotti, Gabriele Mirabassi, Maria Pia De Vito, Dodi Moscati, Andy J. Forest, Gabriella Ferri, Peppe Voltarelli, Simone Zanchini, Riccardo Tesi, Antonio Infantino, Teresa De Sio, Mauro Ottolini, Boris Savoldelli, Dead Cat In A Bag, Emidio Clementi, Luigi Cinque, Petra Magoni, Antonello Salis, Riccardo Fassi, Canio Loguercio, Badara Seck, Antonio Gramentieri.

Valerio Corzani parteciperà a:

Nessun evento trovato.

Valerio Corzani ha partecipato a:

Lo stato delle acque della Terra. Nella sonorizzazione di Interiors (Erica Scherl & Valerio Corzani), una dichiarazione d’amore per la terra che raccoglie quasi novanta minuti di immagini spettacolari e allarmanti firmate dal noto fotoreporter/ambientalista Yann Arthus-Bertrand e da Michael Pitiot.
14
Luglio 2019
21:00
-
22:00
Spettacolo
Il pianoforte di Stefano Bollani incontra il samba, il choro e le tradizioni musicali popolari del Brasile di De Holanda, in un viaggio musicale capace di portarci alla scoperta di affascinanti territori. Ingresso 25 euro + 2 euro di prevendita.
14
Luglio 2019
22:00
-
23:30
Concerto
Storie di musicisti che hanno intrapreso un viaggio, scoprendo culture, profili geografici e metereologici, strumenti e colleghi talentuosi che hanno influenzato la loro musica. Con Valerio Corzani, Sara Jane Ceccarelli e Lorenzo De Angelis. 
16
Luglio 2022
17:00
-
18:00
Piazzale Collenuccio
Spettacolo