Immagine
Twitter

Lorenzo De Angelis

Chitarrista romano, inizia ben presto a calcare palchi e militare in varie situazioni cantautorali e di coverband già durante gli anni delle scuole superiori e dopo il diploma in maturità classica decide di dedicarsi a tempo pieno allo studio della chitarra sia acustica che elettrica.

Nel 2010 si diploma in chitarra multistilistica (pop-rock-jazz) presso la Scuola di Formazione Professionale “Percentomusica” nel 2014.

Nel corso degli anni collabora con numerose formazioni in qualità di “session man”, spaziando tra blues, pop, musica contemporanea e d’autore. Ha un’amore smisurato per l’accompagnamento acustico e la chitarra ritmica in generale, e nel corso degli anni si è specializzato anche in arrangiamento, produzione e sound engineering.

Dal 2012 è membro della PMCE (Parco della Musica Contemporanea Ensemble), produzione della Fondazione Parco della Musica di Roma, con cui si è esibito le altre nel 2012 alla prima assoluta di “In A Blink of a Night” di Michele Tadini, ospite Stef Burns (Vasco Rossi) alla chitarra solista presso l’Auditorium Parco della Musica, e nel 2014 alla Notte Bianca di Firenze. Nel 2018 con la PMCE eseguono “Electric Counterpoint” e “2x5” di Steve Reich, “Lesson n.1” di Glenn Branca, “Unknowable Cities” di Elliot Cole, “In a Blink of a Night” di Michele Tadini e la prima mondiale di “Stellazione” di Christopher Trapan al Festival di Musica Contemporanea di Ravenna.

Nel 2019 e poi di nuovo nel 2021 collabora con il Teatro dell’Opera di Roma. Nel 2019 è orchestrale in scena nell’Operetta “La Vedova Allegra”, con la regia di Damiano Michieletto e sotto la direzione di Constantin Trinks, con la prima replica trasmessa in diretta da Rai Radio 3 e poi in seguito su Rai 5. Nel 2021 è parte dell’Orchestra del Teatro dell’Opera diretta da Carlo Donadio in veste di chitarrista elettrico e acustico, nella prima rappresentazione assoluta dell’opera “Acquaprofonda” (musica di Giovanni Sollima, libretto di Giancarlo De Cataldo).

Dal 2018 collabora come chitarrista con la cantante italo-canadese Sara Jane Ceccarelli, con cui ha registrato l’album Milky Way uscito con il Parco della Musica Records nel 2021. Con SJC ha vinto in duo il Premio Nuovo Imaie al concorso “L’artista che non c’era” nel 2019, con un tour interamente spesato nell’estate 2020.

Dal 2018 è chitarrista del cantautore Daniele De Gregori con cui ha vinto il Premio Nuovo Imaie al concorso “L’artista che non c’era” 2020, con un tour interamente spesato nell’estate 2021.

Nel 2019 ha arrangiato e prodotto l’album di Gianluca Lalli “Favole Al Telefono”, basato sull’omonima raccolta di Gianni Rodari.

Suona e ha collaborato negli anni con numerosi artisti e ensemble tra cui l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, il Parco della Musica Contemporanea Ensemble, Nicola Piovani, Giovanni Sollima, Mark Grey, Christopher Trapani e Michele Tadini, Sara Jane Ceccarelli, Daniele De Gregori, Atmonauta.

Nel 2021 fonda assieme a Matteo Dragoni e Matteo Bassi il progetto originale “DBD Trio”.

Lorenzo De Angelis parteciperĂ  a:

Nessun evento trovato.

Lorenzo De Angelis ha partecipato a:

Storie di musicisti che hanno intrapreso un viaggio, scoprendo culture, profili geografici e metereologici, strumenti e colleghi talentuosi che hanno influenzato la loro musica. Con Valerio Corzani, Sara Jane Ceccarelli e Lorenzo De Angelis. 
16
Luglio 2022
17:00
-
18:00
Piazzale Collenuccio
Spettacolo