
Giorgio Rosciglione
Studia da autodidatta la chitarra, poi si iscrive al Conservatorio e studia contrabbasso. Giorgio Rosciglione suona in complessi da ballo in Italia e in paesi europei. Come basso conduttore, registra le più belle colonne sonore con Ennio Morricone, Armando Trovajoli, Piero Piccioni, Nino Rota.
Partecipa a numerosi festival, tra cui il Festival di Pescara, con il trombonista Marcello Rosa , e il Festival di Bergamo nel 1973. Nel 1970 inizia una lunga collaborazione con il chitarrista brasiliano Irio De Paula e con lui ritorna nuovamente al Festival di Pescara. Negli anni successivi partecipa al Festival di Alassio, al Festival di Bologna e, col sassofonista argentino Hugo Heredia, al Festival di Agrigento.
Dal 1977 titolare di contrabbasso presso l’Orchestra della RAI Radio Televisione Italiana, affina e matura le qualità di basso conduttore per grande orchestra specializzandosi nei ”combo”, suonando con i Jazz-men americani più illustri, ospiti della RAI.
Ha inciso numerosi dischi, sia come “side man”, che come leader. Per la musica jazz ha svolto e svolge attività di docente di tecnica contrabbassistica presso le migliori scuole del Paese, come L’Università della Musica di Roma.