Giovanni Ferrero
Giovanni Ferrero, classe 1972, è Direttore della CPD Consulta per le Persone in Difficoltà di Torino, un'organizzazione che mira a eliminare le barriere fisiche e culturali che separano le persone con disabilità dalla società .
È anche Segretario Generale dell'Istituto Italiano per il Turismo per Tutti (IsITT), che promuove il turismo accessibile a livello nazionale e internazionale, oltre che è Vicepresidente dell’Opera Munifica Istruzione, membro del Consiglio Direttivo di Vol.To – Centro Servizi per il Volontariato di Torino, e componente di vari comitati e commissioni, tra cui la Consulta del Terzo Settore di OPES e il Comitato d'indirizzo della Fondazione Accademia Maurizio Maggiora. È stato anche membro della Commissione del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (MIBACT) dal 2009 al 2021.
Come formatore, ha tenuto numerosi corsi e seminari sul turismo accessibile e l'inclusione sociale per diverse organizzazioni e aziende, tra cui Fondazione CRT, Avio Aero, Collins, Turismo Torino e Provincia e Regione Piemonte. Ha partecipato a numerosi convegni e seminari come relatore e moderatore, contribuendo a diffondere la cultura dell'accessibilità e dell'inclusività .