Navigare in un mondo fluido, in continuo cambiamento, dove le idee sono un buon punto di partenza, ma poi bisogna capire come realizzarle e come adattarle passo dopo passo. Questa frase potrebbe definire il vostro prossimo piano di viaggio, ma anche lo sviluppo di una strategia digital.
Partendo da case studies Lonely Planet capiremo come i contenuti si sono spostati dalla pagina scritta, raggiungendo numerose altre piattaforme. Ci chiederemo quale sia il modo migliore di raccontare un viaggio, senza dare per scontato che la risposta sia sempre la stessa.
Con Giulia Grimaldi, digital editor di Lonely Planet Italia e giornalista freelance, analizzeremo il lavoro di una redazione digitale, partendo dalle basi della brand awareness, del seo e social copyrighting, per arrivare a studiare da cosa è composto l’ecosistema digital di Lonely Planet.Â
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La quota di iscrizione di euro 80 comprende le attività didattiche indicate nel programma sottostante.
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PROGRAMMA
sabato 9-11
PED, the editor best friend, SEO e altri acronimi di cui non potrete più fare a meno
Cos’è l’ecosistema digitale, come si è sviluppato quello di Lonely Planet e perché? Dopo una breve storia dell’evoluzione digitale del brand analizzeremo lo strumento su cui tutto si regge, il Piano Editoriale Digitale, e capiremo come popolarlo e come modificarlo in base ai risultati ottenuti.
Come fanno i contenuti raccolti dagli autori Lonely Planet a diventare materia per un sito internet? Ci sporcheremo le mani con gli strumenti tecnici, partendo dalle basi del seo copywriting attraverso esempi e best practice. Insieme ci cimenteremo in una prova pratica per trasformare un contenuto raccolto in viaggio in un testo che sia ottimizzato per i motori di ricerca.
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sabato 11-13
Visual storytelling
Cosa si nasconde dietro la scelta delle immagini, dietro la costruzione dei video? Spoiler: parole e idee.
Parleremo della visual strategy e di storytelling analizzando le linee guida che caratterizzano la comunicazione di Lonely Planet, e proveremo a ipotizzarne il pubblico di riferimento ideale. Attraverso esempi pratici passeremo in rassegna strumenti e metodologie di comunicazione per i social media in relazione al contenuto editoriale e al branded content.
Partendo dalla visione di alcuni recenti progetti di Lonely Planet, tracceremo le linee guida operative per il project management e la messa a terra di una strategia di comunicazione digitale. Ci accompagnerà in questa seconda parte del corso Piero Pasini, autore Lonely Planet e volto di numerosi progetti digitali. Insieme capiremo i retroscena, le problematiche e le soluzioni del lavoro sul campo.
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MATERIALI RICHIESTI
Carta e penna, lo smartphone o altro device.